

Andrea Trapè
Internal Audit
CURRICULUM
Internal Audit
CURRICULUM
Chief Executive Officer &
General Manager
CURRICULUM
Human Resources
CURRICULUM
Dealer Financing
CURRICULUM
Group Chief Financial Officer
CURRICULUM
Risk & Permanent Control
CURRICULUM
Legal & Procurement
CURRICULUM
Credit
CURRICULUM
Compliance, Supervisory Relations & Data Protection
CURRICULUM
Head of European Markets and Business Development
CEO of Drivalia
CURRICULUM
CA Auto Bank Italia
CA Auto Bank Belgium
CURRICULUM
Sales, Marketing & CSR
CURRICULUM
ICT, Digital & Data Governance
CURRICULUM
Corporate Affairs & Process Governance
CURRICULUM
Ferrari Financial Services GmbH – CEO
CURRICULUM
Internal Audit
Andrea Trapè ricopre il ruolo di Head of Internal Audit in CA Auto Bank, confermando la posizione che aveva assunto a partire da dicembre 2020 in FCA Bank.
Ha iniziato la sua carriera nel 1995 come Internal Auditor per il governo della Nuova Zelanda, nel 2000 si è si trasferito a Melbourne, dove si è occupato di information security per una primaria banca australiana.
Nel 2002 rientra in Italia dove ricopre diversi ruoli nell’Internal Audit di RAS Assicurazioni (ora Allianz).
Nel 2007 entra in Fiat Revi come ICT Audit Manager per poi prendere la responsabilità del team di ICT Audit nel 2009. Nell’ambito della creazione di FCA, si è occupato della convergenza della metodologia di audit, della creazione di un sistema integrato corporate di Governance, Risk & Compliance (GRC), e degli aspetti ICT ai fini della certificazione per il Sarbanes-Oxley Act. È stato inoltre responsabile del team Data Analytics introducendo strumenti innovativi per l’attività di audit.
Nato a Montefiascone (Viterbo), ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia e detiene le certificazioni Certified Internal Auditor (CIA) e Certified Information System Auditor (CISA).
Chief Executive Officer &
General Manager
Giacomo Carelli è Amministratore Delegato di CA Auto Bank dal 4 aprile 2023, confermando il ruolo che ricopriva in FCA Bank da luglio 2014.
Da ottobre 2018 è Presidente di Drivalia.
Inoltre ricopre il ruolo di Head of International Partnerships di Crédit Agricole Consumer Finance da aprile 2022.
Giacomo Carelli ha lavorato in ambienti multiculturali in molti Paesi fin dall’inizio della sua carriera. È entrato in IBM Spagna nel 1994 e in FCA nel 1996, lavorando nel marketing, e come Project & Product Manager in Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Tra il 2000 e il 2005 è stato Direttore Vendite e Marketing di FCA Bank in Grecia, per poi ricoprire il ruolo di Country Manager per sei anni. Nel 2012 è tornato in Italia come Group Head of Sales and Marketing. All’interno di FCA Bank ha anche ricoperto la posizione di Country Manager in Svizzera, prima di diventare Group CEO nel luglio 2014.
Giacomo Carelli ha conseguito un master in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma (Roma I), un master in marketing presso il Chartered Institute of Marketing dell’Università di West London e un MSc in Contabilità e Finanza presso l’Università di Economia di Atene. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Human Resources
Andrea Barcio è Head of Human Resources di CA Auto Bank, riconfermando il ruolo che da maggio 2019 ha ricoperto in FCA Bank.
La sua carriera inizia in consulenza. Nel 1993 è in ISVOR come Training Specialist. Nel 1997 viene assunto in Accenture dove ricopre il ruolo di Senior Consultant fino al suo ingresso nel 2000 in FGA per occuparsi di Human Resources – Organization fino al 2003.
Dopo due esperienze in ambito Human Resources nell’area delle International Development e Central Staff, nel 2005 diventa Responsabile del Recruitment FGA fino al 2007, prima di passare alla gestione delle risorse umane per Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Brand Marketing Communication e Product Concept.
Nel 2010 assume il ruolo di Human Resources Business Partner FGA per le Central Functions, Quality e Supply Chain fino al 2014.
Dal 2012 fino a settembre 2016 ricopre il ruolo di Human Resources Business Partner per Global Finance & ICT per FGA. In area EMEA come HRBP ha anche seguito le aree Finance, Business Development e Turchia.
Nell’ottobre del 2016 gli viene affidata la gestione del personale della Business Unit Italy di FCA Bank e di Leasys, fino all’aprile del 2019.
Nato a Siracusa (Italia) nel 1967, consegue prima la maturità classica, poi una laurea magistrale in Sociologia e infine un Master in Human Resources.
Dealer Financing
Claudia Daniela Beriava ricopre il ruolo di Head of Dealer Financing in CA Auto Bank, confermando la posizione che ha assunto da luglio 2021 per FCA Bank.
La sua carriera inizia nel 1992 come analista dei mercati di capitali a Còrdoba, in Argentina. Dopo due anni diventa analista di credito per poi assumere una posizione nel Sales sempre in ambito bancario. Nel 1998 diventa Branch Manager per Sudameris Bank. Nel 2005 si trasferisce in Italia, a Torino, dove assume il ruolo di Retail Credit Analyst in SAVA Spa. Nel 2006 diventa Corporate Credit Analyst per FGA Capital Head Quarter, ruolo che ricoprirà fino al 2016.
Nel 2016 assume l’incarico di Rental Underwriting Manager fino a fine 2019, durante questo incarico ricopre, per un periodo, anche il ruolo di Corporate & Rental Credit Manager dove si occupa di analizzare e decidere in merito alle richieste di noleggio di Leasys e valutare le richieste di credito provenienti dalla rete dei Dealer di FCA e JLR.
Nel 2019 le viene affidato in FCA Bank l’incarico di HQ Corporate Credit Manager dove ha la responsabilità della valutazione delle richieste di credito provenienti dalle società in Europa di FCA Bank.
Nata a Còrdoba (Argentina) nel 1971, ha conseguito una laurea in Economia presso l’Universidad Nacional de Còrdoba.
Group Chief Financial Officer
Luca Caffaro è Group Chief Financial Officer di CA Auto Bank, confermando la medesima posizione che da febbraio 2022 ha ricoperto in FCA Bank.
Ha iniziato il suo percorso professionale come revisore dei conti in Deloitte Italia (ex Arthur Andersen) nel 1999, per poi entrare a far parte di Fiat Group Automobiles Financial Services nel 2004.
Dal 2006, con l’ingresso nel Gruppo FCA Bank, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Italia e all’Estero nell’ambito dei Servizi Finanziari e della mobilità.
Dopo essere stato per tre anni Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo FCA Bank, dal 2015 al 2018 assume il ruolo di CFO di Leasys SpA, società del Gruppo attiva nel settore del noleggio a lungo termine.
Nel 2019 si sposta in Germania per ricoprire il ruolo di CFCO di Ferrari Financial Services, con responsabilità sui mercati di Svizzera, Germania e Inghilterra.
A seguire si sposta in Francia con il ruolo di Country Manager e amministratore delegato di FCA Capital France, per poi tornare in Italia a ricoprire il ruolo attuale.
Luca Caffaro è nato a Torino nel 1975, ha conseguito una laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino ed ha partecipato ad un MBA – Master CFO presso l’Università di Torino.
Risk & Permanent Control
Emanuela Demarchi è Head of Risk & Permanent Controls (R&PC) di CA Auto Bank, ricoprendo la medesima posizione che aveva assunto in FCA Bank da dicembre 2018.
Ha iniziato la sua carriera nel 2000 nel Gruppo Experian, leader nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito, come Senior Consultant e Operation Center Manager.
Nel 2007 entra a far parte di Iveco Capital (ora CNHI Capital) dove le viene assegnata la responsabilità Retail and Wholesale Risk Management, inizalmente per i mercati Est europei e in seguito per l’area EMEA.
Nel 2013 è entrata in Santander Consumer Bank Italy come Risk Manager e Membro del Board.
Emanuela Demarchi è nata nel 1975 ed ha conseguito una laurea in Amministrazione e Finanza all’Università di Economia e Commercio di Torino.
Legal & Procurement
Enrico Favale ricopre la posizione di Head of Legal and Procurement di CA Auto Bank, confermando il ruolo che ha assunto in FCA Bank da ottobre 2019.
La sua carriera professionale è iniziata nel 2004 come praticante avvocato prima di entrare in KStudio Associato (KPMG) nel 2005 a Torino, specializzandosi in accordi commerciali, corporate affairs e operazioni M&A
Nel 2006 si è trasferito a Trento dove entra a far parte di CREATE-NET (Center of REsearch And Telecommunication Experimentations for NETworked communities) come Head of Legal.
Nel 2010 continua la sua carriera entrando in Fiat Group come Teksid SpA Legal Counsel mantenendo la posizione fino al 2014, con coinvolgimenti sempre maggiori e gestendo accordi internazionali. Dal 2010 al 2012 si è occupato di Comau SpA e Fiat Group Automobiles rispettivamente, contribuendo al completamento delle complesse operazioni.
Nel 2014 ha ricoperto la posizione di Head of Legal EMEA FCA Service Companies fino al 2017 quando è passato a FCA Italy dove è stato nominato Head of Legal ICT, Connected Vehicle & Financial Services EMEA ricoprendo anche la posizione di coordinamento del Team Legal Business Center Italy.
Nato a Mesagne, provincia di Brindisi (Italia) nel 1979, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e ha completato un Master in Business Strategies all’Università di Pisa.
Credit
Lionel Lafon è Head of Credit di CA Auto Bank, confermando il ruolo che ha ricoperto da novembre 2022 in FCA Bank.
Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come Risk Analyst e successivamente, nel 2002, è diventato Risk Manager per Crédit Agricole Consumer Finance.
Per 4 anni continua il suo percorso in Crédit Agricole Consumer Finance ricoprendo il ruolo di Country Manager – International Division, gestendo l’indirizzo strategico, il remote management e lo sviluppo degli enti internazionali (Polonia, Ungheria, Arabia Saudita e Portogallo).
In seguito, è diventato Chief Credit Officer per Credibom in Portogallo, posizione che ha ricoperto per 3 anni.
Successivamente, ha assunto il ruolo di Head of Group Risk Management per CA CF e nel 2018 è diventato Chief Credit, Operations e Data Officer per Sofinco in Spagna.
Lionel Lafon ha completato il suo Master in Econometria presso l’Università di Lille nel 1996. Nel 1997 ha conseguito una laurea in Statistica ed Econometria DESS presso l’Università di Tolosa.
Compliance, Supervisory Relations & Data Protection
Patrizio Lattanzi ricopre la posizione di Head of Compliance Supervisory Relations & Data Protection di
CA Auto Bank, confermando il ruolo che ha assunto in FCA Bank prima come Head of Compliance & Supervisory Relations dal mese di dicembre 2019, poi con la responsabilità di Data Protection Officer (DPO) da ottobre 2020.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1994, presso Azimut Holding S.p.A., come responsabile Corporate Affairs di gruppo.
Prosegue il suo percorso professionale assumendo ruoli di responsabilità presso i Legal department delle società di wealth e asset management dei gruppi Deutsche Bank e Intesa.
Nel 2004 assume il ruolo di Head of Legal, Risk & Compliance presso UBS (Italia) S.p.A.
Nel 2009 assume il ruolo di Responsabile Compliance di Gruppo presso Banca Esperia S.p.A, per poi divenire Responsabile della Direzione Affari Generali e Operations e amministratore delegato di società fiduciarie.
Nato a Roma il 14 luglio 1965, ha conseguito la laurea in giurisprudenza.
Head of European Markets and Business Development
CEO of Drivalia
Paolo Manfreddi è CEO Drivalia da ottobre 2022 e Head of European Markets and Business Development di
CA Auto Bank, ruolo che ricopriva in FCA Bank dal 4 Aprile 2022. Da gennaio 2021 a ottobre 2022 ha ricoperto il ruolo di CEO Leasys Rent e Leasys New Mobility & Rent.
Inizia la sua carriera nel 2002 come Sales Specialist, per poi arrivare nel 2003 in Fiat Groupe Automobiles, dove ricopre diversi ruoli come Sales Manager, fino al 2012 quando diventa Lancia Sales Director.
Con l’avvento di FCA diventa Owned Dealer Director e successivamente Rent a Car & Used Car Sales Manager per la Regione EMEA.
Nel 2016 entra a far parte del Gruppo FCA Bank, assumendo il ruolo di Marketing e Business Development Director in Leasys e nel 2018 gli viene assegnato l’incarico di Sales & Marketing Manager in FCA Bank Italia.
Paolo Manfreddi è nato nel 1976, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino.
CA Auto Bank Italia
CA Auto Bank Belgium
Marcella Merli è Head of CA Auto Bank Italia dal 4 aprile 2023.
Inoltre, è ad interim Country Manager di CA Auto Bank Belgian branch.
Inizia la sua carriera nel settore dei Financial Services ad Arese in Targasys nel 2002 all’interno della funzione Marketing, per poi spostarsi l’anno successivo in Savarent, sempre nell’ambito Marketing, ad occuparsi di Long Term Rental. Nel 2006 assume la responsabilità di Marketing Manager all’interno della stessa Savarent.
Nel 2009 passa in FCA Bank, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità per poi diventare, nel 2011, Brand Manager per Jaguar & Land Rover a livello di gruppo. Da maggio 2016 ricopre il ruolo di Group Head of Sales and Marketing fino a luglio 2020 quando diventa Country Manager della branch belga di FCA Bank.
A gennaio 2021 al suo perimetro di responsabilità si aggiunge la branch belga di Leasys. Mentre ad agosto 2022, mantenendo la responsabilità del Belgio, diventa anche Country Manager della filiale olandese di FCA Bank.
Marcella Merli ha conseguito la laurea in Economia e Commercio e il Master of Business Administration presso l’Università di Economia di Torino.
Sales, Marketing & CSR
Juan Manuel Pino è Head of Sales, Marketing & CSR di CA Auto Bank, ruolo che ha ricoperto in FCA Bank a partire da luglio 2020.
Ha iniziato la sua carriera nel 2002 come Key Account Manager presso Group GSS, nel 2004 si è occupato della crescita delle attività dell’azienda in Argentina, dove ha contribuito alla sviluppo di partnership con provider locali e lanciato l’attività nel mercato.
Nel 2005 entra a far parte di RCI Bank Spain dove assume differenti ruoli con incarichi di crescente responsabilità, iniziando come coordinatore della rete finanziaria Nissan.
Nel 2007 assume l’incarico di Regional Manager fino al 2010 quando diventa Nissan Finance Brand Manager. Infine dal 2013 al 2016 ricopre il ruolo di Head of Insurance and Services for RCI Bank Spain.
Nel 2016 entra in FCA Capital Espana con l’incarico di Sales& Marketing Director, mantenendo il ruolo fino a giugno 2020.
Juan Manuel Pino è nato a Madrid (Spagna) nel 1976. Diplomato al Lycée Francais de Madrid ha conseguito la Laurea in Marketing and Business Management, inoltre ha completato un PMD (Program for Management Development) by ESADE.
ICT, Digital & Data Governance
Luca Pollano ricopre la posizione di Responsabile ICT, Digital & Data Governance di CA Auto Bank, confermando il ruolo che ha ricoperto in FCA Bank prima come Information & Communication Technology (ICT) da novembre 2017, poi come Responsabile Data Governance da marzo 2019 e assumendo anche la responsabilità della funzione Digital da novembre 2019.
La sua carriera ha inizio nel 1990 in IN.T.E.S.A. S.p.A., una società IBM, all’interno dell’Ente E-Business Solutions and Services in qualità di Project Manager IT e, successivamente, è entrato a far parte di Fiat Group Automobiles S.p.A. nel 2001 con la responsabilità di Accounting, Finance, Treasury e Reporting Process nella funzione ICT e la gestione di numerosi progetti.
Nel 2007 ha ricoperto il ruolo di ICT Manager presso Fiat Group International S.A (Switzerland) e nel 2009 è stato nominato Responsabile di ICT Process – Finance, SAP and Purchasing nell’ambito del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles –EMEA Region, ricoprendo anche il ruolo globale per ICT Process – Finance, SAP.
Inoltre, nel settembre 2016 gli è stata assegnata la responsabilità di ICT Teksid (FCA Group – Components), in termini di coordinamento globale delle attività ICT per tutte le società di Teksid.
E’ nato nel 1965 ed ha conseguito la laurea in Computer Science.
Corporate Affairs & Process Governance
Alberto Sibille è Head of Corporate Affairs & Process Governance di CA Auto Bank. Da giugno 2017 ha assunto la posizione di Responsabile Corporate Affairs in FCA Bank e a partire da marzo 2019 ha assunto la responsabilità della funzione Process Governance.
La sua carriera ha inizio nel 1985 in FCA come Organization Analyst e successivamente è stato responsabile delle attività di Headcount Planning & Reporting e HR ICT Systems Management.
Nel 1990 è stato inoltre nominato HR Manager per gli HR Professionals. Nel seguito, è stato responsabile HR per gli stabilimenti di Rivalta Meccanica e Termini Imerese in Italia.
Ha ricoperto fino al 2002 posizioni nella funzione HR come Direttore Organization and Management Development e, dopo un breve periodo, come HR Business Partner International Development Business Unit – è entrato a far parte della funzione Legal nell’ottobre 2003.
E’ stato responsabile – come Corporate Affairs Manager – di coordinare gli affari societari per circa cento società di FCA nel mondo, di integrare le società del Gruppo Chrysler, di contribuire ad operazioni straordinarie nel business FCA e di supportare la trasformazione di FGA Capital in FCA Bank.
Alberto Sibille opera anche come Secretary del Consiglio di Amministrazione di FCA Bank.
E’ nato a Torino (Italia) e si è laureato in Economia e Commercio.
Ferrari Financial Services GmbH – CEO
Roberto Sportiello è stato nominato Chief Executive Officer di Ferrari Financial Services (JV tra Ferrari e CA Auto Bank) a gennaio 2020.
Ha iniziato la sua carriera in Fiat SAVA nel 2000 all’interno della funzione Credito, per poi passare al Customer Relationship Management, al Sales e poi al Marketing, su posizioni di crescente responsabilità, tra Mercato e Holding.
Nel 2008 assume l’incarico di Sales & Marketing Manager di FGA Capital Portugal, poi nel 2011 rientra in Italia in qualità di Marketing Manager della Business Unit Italia.
Nel 2014 assume la responsabilità di Head of Marketing & Sales del gruppo FCA Bank.
Nel 2016 è nominato CEO di FCA Bank GmbH, banca del gruppo FCA Bank in Austria.
Nato nel 1974, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.