Collegio sindacale
Il Collegio Sindacale è composto di tre membri effettivi e due supplenti, nominati per un periodo di tre esercizi. Al Collegio Sindacale sono attribuiti i compiti di vigilanza sull’amministrazione della società cui al comma primo dell’art. 2403 del Codice civile e alle norme che disciplinano l’attività bancaria. Il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2024 per gli esercizi 2024-2026 e scadrà con l’approvazione del bilancio relativo a quest’ultimo esercizio.
Maria Ludovica Giovanardi
Presidente
CURRICULUM
Mauro Ranalli
Sindaco effettivo
CURRICULUM
Vincenzo Maurizio Dispinzeri
Sindaco effettivo
CURRICULUM
Francesca Pasqualin
Sindaco supplente
CURRICULUM
Francesca Michela Maurelli
Sindaco supplente
CURRICULUM
Maria Ludovica Giovanardi
Presidente
Maria Ludovica Giovanardi è Presidente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Nel suo percorso professionale si è occupata, tra le altre materie, di consulenza in ambito societario, fiscale, contabile e amministrativo. Ha inoltre maturato esperienze e conoscenze in materia di diritto bancario, consulenza strategica, sostenibilità e corporate governance. Tra le cariche ricoperte, dal 2013 al 2016 è stata Sindaca Effettiva e, a seguire, membro dell’Organismo di Vigilanza di Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l.. Riveste attualmente l’incarico di Sindaca Effettiva di Crédit Agricole Italia, di Crédit Agricole Group Solutions e vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società. Dal 2022 è membro effettivo del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia.
È laureata con lode in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma.
Mauro Ranalli
Sindaco effettivo
Mauro Ranalli è Membro Effettivo del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È dottore commercialista e revisore legale dei conti. Dal 1988 esercita la carica di sindaco in società industriali, di servizi e finanziarie. Ha maturato competenze specializzate in materia di cross-border taxation, di insediamenti produttivi all’estero, di contraddittorio con le Autorità fiscali degli Stati membri dell’Unione europea, e di contenzioso tributario complesso. Ha inoltre esperienza professionale in materia di bilancio, operazioni societarie straordinarie e procedura civile.
Nel 1996 diventa Consigliere di Amministrazione di IGAF Europe (Hilversum, Paesi Bassi), fino al 1999 e nel 1997 assume anche l’incarico di Membro del Comitato IGAF per le PMI nel triennio 1997-2000. Dal 2002 al 2006 è stato Coordinatore tecnico del Gruppo di Lavoro “Rapporti Internazionali” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università degli Studi di Torino.
Vincenzo Maurizio Dispinzeri
Sindaco effettivo
Vincenzo Maurizio Dispinzeri è Membro Effettivo del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È avvocato specializzato in diritto bancario regolamentare.
È stato funzionario della Banca d’Italia, presso la quale ha lavorato prima come analista e successivamente nell’unità di risoluzione e gestione delle crisi.
Prima di assumere il ruolo di responsabile del dipartimento Banking Regulatory dello Studio Grimaldi, è stato partner di diversi primari studi legali italiani e internazionali (tra cui Pavia e Ansaldo, Watson Farley & Williams, EY), occupandosi sempre di regolamentazione bancaria e di operazioni straordinarie su soggetti vigilati.
Ha ricoperto il ruolo di esponente di diverse banche ed intermediari finanziari ed è stato commissario straordinario o componente del comitato di sorveglianza di numerose procedure straordinarie o di liquidazione coatta amministrativa.
Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un Master in Assicurazione presso l’Università LUISS di Roma – Management School.
Francesca Pasqualin
Sindaco supplente
Francesca Pasqualin è Membro Supplente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È dottore commercialista e revisore legale.
È partner di Adacta Studio Associato dove ricopre il ruolo di team leader della Service Line “Administrator and Board of Statutory Auditors”.
Specializzata nella consulenza in ambito Governance e Compliance, vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli Organi di Controllo e degli Organismi di Vigilanza di importanti società operanti nel settore industriale, bancario e assicurativo.
Dal 2016 al 2022 è stata componente del Collegio Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza di Crédit Agricole Friuladria Spa e attualmente ricopre la carica di sindaco effettivo in Crédit Agricole Vita Spa.
Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Francesca Michela Maurelli
Sindaco supplente
Francesca Michela Maurelli è Membro Supplente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
Ha iniziato la sua carriera presso KPMG Advisory S.p.A., ed è Manager dal 2000 e Senior Manager dal 2002. Dal 2004 si è occupata di consulenza e attività giudiziale presso lo Studio Costantini & Partners e dal 2016 si occupa di corporate governance e di consulenza al top management di aziende pubbliche e private su aspetti strategici, organizzativi e finanziari presso lo Studio del Prof. Gatti. Tra le cariche ricoperte, è Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia S.p.A. dal 2022, Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l. dal 2023 e Presidente del Collegio Sindacale di Autogrill S.p.A. dal 2021.
È laureata in Economia Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università L.U.I.S.S..