STRATEGIA FINANZIARIA
PIANIFICHIAMO SEMPRE
IL PERCORSO PIÙ SICURO

Studiamo attentamente come mantenere stabile e diversificata la struttura delle fonti finanziarie di CA Auto Bank, minimizzando i rischi di rifinanziamento e l’esposizione ai rischi di variazione dei tassi di interesse e di cambio.

La gestione del rischio

La Funzione Treasury di CA Auto Bank coordina le attività operative di funding e di tesoreria per tutte le Società del gruppo, nel rispetto delle Risk Management Policies di gruppo. Questi criteri, emanati dal Consiglio di Amministrazione, ne stabiliscono obiettivi, strumenti e i limiti nell’assunzione dei rischi di:

  • Tasso d’interesse;
  • Tasso di cambio;
  • Controparte;
  • Liquidità.

Gestione del rischio di tasso d’interesse

Il rischio di tasso di interesse è connesso alla natura del portafoglio delle controllate, composto soprattutto da attività a tasso fisso – Retail Financing e Rental – mentre l’indebitamento a livello di gruppo deriva da fonti di finanziamento a tasso sia variabile sia fisso. Per la gestione di questo tipo di rischio, interveniamo per proteggere il margine finanziario consolidato dagli impatti delle variazioni dei tassi d’interesse, allineando il profilo di scadenza delle passività (basato sulla data di ricalcolo dei tassi di interesse) al profilo di scadenza del portafoglio attivo.

A questo scopo, utilizziamo contratti derivati mirati a neutralizzare i rischi di aumento dei tassi d’interesse e di cambio. Per calcolare l’esposizione al rischio di tasso d’interesse si seguono queste metodologie:

  • Reset Gap Analysis: individua la differenza tra l’ammontare delle attività e delle passività con data di reset nella medesima fascia temporale;
  • Duration Analysis: analizza la differenza tra la durata finanziaria di attività e passività in base alla data di reset.

Per garantire il rispetto dei limiti imposti dalle Risk Management Policies di gruppo, la Funzione Treasury utilizza una combinazione di strumenti derivati (del tipo Interest Rate Swap e Forward Rate Agreement) allo scopo di modificare opportunamente i disallineamenti sopra illustrati. Dall’inizio del 2007 abbiamo adottato la copertura Fair Value Hedge. Questa copertura non viene però applicata agli strumenti finanziari derivati stipulati per coprire l’indebitamento delle società attive nel settore del Rental, per i quali si continua a usare la copertura Cash Flow Edge.

Gestione del rischio di tasso di cambio

Il rischio di tasso di cambio riguarda i portafogli in valute diverse dall’Euro e rifinanziati in Euro.
L’esposizione a questo tipo di rischio deriva da un mismatch in valuta delle attività e delle passività ed è commisurata all’importo netto tra attività e passività denominate in valuta diversa dall’Euro. Per coprire l’esposizione si usano strumenti derivati, come i Cross Currency Swaps e le compravendite a termine di valuta (Foreign Exchange Swaps). Le politiche di gestione del rischio richiedono la copertura dell’esposizione, per cui sono esclusivamente ammesse operazioni di hedging.

Gestione del rischio di tasso di controparte e di liquidità

Il rischio di controparte riguarda solo le operazioni di deposito e in derivati concluse con controparti terze; mentre il rischio di liquidità è connesso al rifinanziamento della provvista ed alle condizioni di tale rifinanziamento. Non utilizziamo strumenti di copertura per i rischi di controparte. La Società opera con congrue linee di credito entro stringenti limiti di rating, ammontare e durata delle esposizioni, come indicato nelle politiche di Risk Management. L’esposizione al rischio di controparte viene minimizzata attraverso l’utilizzo di contratti derivati standard (ISDA) e di investimenti di liquidità a brevissimo termine, limitando l’operatività alle controparti di primario standing e in possesso di rating adeguato, sempre secondo i criteri definiti dalle politiche di Risk Management.

Per quanto riguarda la gestione del rischio di liquidità, il nostro obiettivo è finanziare completamente le attività in scadenza per ogni intervallo temporale, mantenendo allo stesso tempo una consistente base di liquidità, tramite una combinazione di cassa e di linee di credito.

Il Gruppo può contare, come previsto contrattualmente, sulla disponibilità di finanziamenti da parte del socio bancario Crédit Agricole Consumer Finance a copertura dei propri fabbisogni, in modo da eliminare sostanzialmente il rischio di rifinanziamento.

Ricordiamo infine che CA Auto Bank sarà soggetta al rispetto del Liquidity Coverage Ratio secondo le modalità definite dalla normativa vigente.